🌟 STAR – Il progetto benefico firmato Simon’s Food e Michela Paini
Nasce STAR, un progetto benefico a respiro regionale ideato da Simon’s Food e organizzato insieme a Michela Paini.
Un’iniziativa che unisce eccellenze del territorio emiliano e solidarietà, destinando l’intero ricavato della vendita dei biglietti all’Associazione Noi Per Loro ODV, a sostegno del Reparto Oncologico dell’Ospedale Maggiore di Parma.
💫 Un progetto di solidarietà e territorio
Sotto il cielo di Parma, STAR racconta una storia di intrecci umani, collaborazione e desiderio di costruire una rete di sostegno concreta.
Un abbraccio collettivo che si trasforma in una festa conviviale per celebrare la vita e raccogliere fondi a favore dei bambini oncologici e delle loro famiglie, seguiti da oltre trent’anni dall’Associazione guidata da Nella Capretti.
👨🍳 L’idea
Il progetto nasce da Simone Gusto (Simon’s Food), blogger e influencer parmigiano che dal 2013 racconta il mondo della ristorazione italiana con recensioni in incognito e passione autentica per il food & wine.
Al suo fianco, Michela Paini, organizzatrice di eventi e congressi, da sempre impegnata nel volontariato e nell’ambito della solidarietà sociale.
Insieme, hanno dato forma al progetto con la collaborazione del Brand & Identity Designer Davide Reggiani, creando una sinergia di visioni e professionalità.
✨ Le eccellenze coinvolte
STAR vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama gastronomico e creativo dell’Emilia-Romagna:
-
Luciano e Benedetta Spigaroli – Ristorante Al Cavallino Bianco e Antica Corte Pallavicina (Parma)
-
Carlo Belloni – Chef e Patron di Borgo20 Bistrot (Parma)
-
Viviana Fabbri – Wedding Planner e designer (Bologna)
-
Ioris Premoli – Fotografo Still Life & Food (Milano)
-
Davide Bianchi – Videomaker e Drone Pilot (Parma)
-
Chiara De Carli e Asia Torreggianti – Ufficio Stampa e Food Writing
-
Francesco Lia (VisitParma) – Comunicazione e social media
-
Veronica Rossi (LoveFooding) – Wine Storyteller
-
Mario Bolivar – Presentatore della serata
🍽️ L’evento
L’appuntamento è fissato per aprile 2026, presso il suggestivo Circolo di Lettura e Conversazione all’interno del Palazzo della Riserva di Parma, ultimo gioiello del Duca di Parma, custodito con passione dalla Onlus del Cavaliere Dott. Massimo Fraconti e del Comm. Dott. Francesco Ferrari.
La serata accoglierà 200 ospiti con un Welcome Buffet di eccellenze regionali e un menù a cinque portate ispirato ai piatti del Granducato di Parma e Piacenza, ideato da 5 Chef Stellati in collaborazione con 5 Chef in Guida Michelin.
Il gran finale sarà affidato a un Pastry Chef di fama televisiva, che firmerà il dolce conclusivo dell’evento.
🎟️ Biglietti e informazioni
I nomi dei protagonisti verranno svelati progressivamente fino all’apertura ufficiale della vendita dei biglietti online a dicembre 2025.
⭐ STAR è...
Star insieme.
Star bene.
Star uniti.
Star a tavola.
Perché insieme si va molto più lontano.